Caseificio: partiamo presto ma c’è un buon motivo: il casaro ci attende. Vuole mostrarci come si fa il Parmigiano Reggiano di montagna. Assisteremo alla lavorazione che consente di ottenere le forme e visiteremo le varie aree del caseificio, sempre accompagnati da un esperto che ce le descriverà. Degusteremo poi il Parmigiano Reggiano in diverse stagionature ed abbinamenti, accompagnato da salumi locali e vino del territorio.
Lezione di cucina: con un’autentica lezione di cucina, un cuoco esperto ci svelerà i segreti della tradizione gastronomica dell’Appennino. Ci verranno spiegate tutte le fasi della lavorazione. Impugnato il mattarello, tireremo insieme la sfoglia seguendo le indicazioni dello chef.
Pranzo: dopo aver visto nascere tante prelibatezze ed aver fatto aperitivo con formaggi e salumi, è finalmente giunto il momento di sederci a tavola. In un ristorante tipico potremo assaggiare la vera cucina casalinga montanara, con specialità tradizionali di queste zone. Il nostro accompagnatore potrà illustrarci i piatti della tradizione e svelarci qualche segreto sulla realizzazione di queste ricette. Non mancherà l’ottimo vino locale ad accompagnare il tutto.
Mulino: la giornata è ancora lunga e ricca di sorprese. Ci aspetta ora un antico mulino ad acqua, un caseggiato del XVII secolo costruito in sassi di fiume, composto da quattro macine in pietra. L’acqua, prelevata dal torrente, viene raccolta in un invaso e utilizzata, tramite turbine, per il movimento delle macine. Rivivremo tradizioni, saperi e sapori del mondo contadino: dalle farine ai dolci, concluderemo la visita con una degustazione di prodotti del forno del mugnaio.
Cantina vinicola: prima di rientrare in città ci fermeremo per un aperitivo presso un’azienda agricola, che ci proporrà una serie di vini locali accompagnati da prodotti del territorio. Un enologo ci racconterà come nascono questi vini da varietà vinicole autoctone e con tecniche di vinificazione naturali.
Partenza dal centro di Bologna
Programma
Incluso
Lingue
Prezzo
Note
Prenotazioni e modalità di cancellazione