È classificato come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale, a sua volta parte del Parco Regionale del Corno alle Scale, istituito nel 1988
Il Corno alle Scale (1.945 m s.l.m.) è una montagna dell’Appennino tosco-emiliano, situata nel territorio del comune di Lizzano in Belvedere, con la vetta inclusa interamente nella città metropolitana di Bologna. Il nome deriva dalla singolare forma della parete settentrionale, costituita da una serie di balze rocciose a gradinate.
animare il Corno alle Scale è senz’altro il turismo legato alla neve, ma anche tutte le altre attività sportive che negli ultimi anni stanno prendendo piede.
La stazione sciistica che ha visto nascere il campione bolognese di sci alpino Alberto Tomba, è compresa interamente nella provincia di Bologna, l’unica della provincia stessa.
Sono diverse le attività che vedono il Parco Regionale del Corno alle Scale protagonista. Ci sono i tanti sentieri del CAI (Club Alpino Italiano) per quanto riguarda l’escursionismo, alpinismo e arrampicata sportiva, ciclismo, e infine anche percorsi dedicati all’osservazione/studio della natura e degli animali selvatici.
Empty gallery item. Please make sure you have upload image to it or check the short code. Condividi questo Tour